Seminari

La Cina e’ vicina? seminario sul turismo cinese.

27 marzo 2014 ore 09:30 - 13:00
Aule di tsm - via Giusti , 40 - TrentoVedi mappa

Contenuti

Il turismo cinese è in enorme espansione e oggi rappresenta il primo paese per generazione di flussi outgoing. L'Organizzazione Mondiale del Turismo stima che nel 2014 i turisti cinesi che effettueranno viaggi fuori dal loro paese saranno circa 100 milioni, diventando così il primo mercato al mondo per numero di turisti e per spesa effettuata all'estero, con oltre 100 miliardi di dollari. 

Tra le mete preferite dai turisti cinesi l'Italia ha una posizione di rilievo e gli operatori guardano con interesse all'evoluzione del mercato più grande del mondo per valutare opportunità e rischi di lavorare con i turisti provenienti dal paese asiatico. 
Attualmente i flussi turistici cinesi sono diretti principalmente ai grandi “brand” del turismo mondiale, come le grandi città d'arte e le grandi capitali, ma è immaginabile che di qui ai prossimi anni i turisti cinesi diretti in Europa cominceranno ad esplorare altre regioni, comprese le regioni alpine e tra esse senz'altro le Dolomiti. 

Ancora oggi i turisti cinesi sono un po' misteriosi, e l'immagine che gli operatori hanno di loro  è condizionata da stereotipi e da impressioni, più che da dati reali ed esperienze dirette. 

 

Il seminario fornirà un quadro conoscitivo sul turismo cinese, soffermandosi sui seguenti temi: 

  • dimensioni e prospettive del turismo outgoing cinese
  • principali operatori outgoing cinesi e modelli di business
  • le mete preferite
  • comportamenti di acquisto e modalità di organizzazione del viaggio
  • aspettative e servizi attesi del turisti cinesi

 

L'incontrò sarà condotto da Alice Rossetto, managing partner di Chinitaly, società operante a Shangai nella mediazione culturale ed economica a sostegno delle imprese italiane interessate a creare scambi commerciali con la Cina. 

 

Il seminario è aperto alla partecipazione di tutti coloro che, nel mondo turistico, abbiano interesse ad approfondire la conoscenza del mercato turistico cinese. Saranno pertanto invitati  a partecipare i direttori delle Apt e dei Consorzi Pro Loco, rappresentanti delle istituzioni pubbliche (provincia e Comuni), collaboratori e responsabili di Trentino Sviluppo,  rappresentanti degli operatori e delle associazioni di categoria. 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA