Seminari

Buon compleanno bicicletta - SEMINARI SUL CICLOTURISMO

I seminari si terranno presso tsm-Trentino School of Management, in via Giusti 40, a Trento.

Un ciclo di incontri e seminari sul turismo in bicicletta, per comprendere l'evoluzione del trend, il target di riferimento, le variabili e le caratteristiche del fenomeno e le potenzialità di sviluppo.

Contenuti

Mercoledì 11 ottobre, ore 14.00-17.30
SEMINARIO 1: IL PANORAMA DEL TURISMO BIKE IN ITALIA E IN EUROPA
Un confronto con alcuni esperti ed opinion leader del settore per comprendere numeri, realtà e prospettive di un fenomeno in crescita costante e che ormai rappresenta un indubbio motore di sviluppo turistico, specie per alcune destinazioni.
Relatori: Michele Mutterle e Giulia Cortesi (Fiab Italia)
In collegamento: Alessandro Tursi (comuni ciclabili)

Venerdì 27 ottobre, ore 9.00-12.30
SEMINARIO 2: GLI EVENTI CICLISTICI COME LEVA TURISTICA
Bicicletta vuol dire anche grandi eventi, dal Giro d'Italia alle piccole manifestazioni locali. Negli ultimi anni gli eventi sono diventati grandi attrattori per turisti appassionati delle due ruote, con effetti turistici visibili sulle destinazioni.
Il seminario presenta il caso dell'Eroica di Gaiole in Chianti, un evento di grande successo che ha di fatto lanciato un nuovo prodotto cicloturistico, che unisce sport, cultura, gastronomia e italian style. Interverranno il fondatore dell'Eroica, Giancarlo Brocci, e il prof. Umberto Martini dell'Università di Trento, per un approfondimento delle ricadute dell'evento sul territorio di Gaiole in Chianti.

Giovedì 16 novembre, ore 14.00-17.30
SEMINARIO 3: LA CREAZIONE DEL PRODOTTO E LA SUA DISTRIBUZIONE: INCONTRO CON I TOUR OPERATOR SPECIALIZZATI IN CICLOTURISMO
Il 3° seminario riguarda l'organizzazione di tour e pacchetti turistici dedicati al Bike. La domanda è in crescita ed è sempre più esigente in termini di destinazioni, esperienze, servizi e gli intermediari svolgono un ruolo importante per connettere una domanda sempre più esigente all'offerta territoriale.
Relatori: Monica Price (BikesPlus) e un rappresentante di Girolibero, il maggiore tour operator italiano di Cicloturismo.

Lunedì 11 dicembre, ore 14.00-17.30
SEMINARIO 4: BIKE AND LIFESTYLE
Nel duecentesimo anniversario della bicicletta, il mezzo a due ruote gode di ottima salute, tanto da diventare ormai un vero e proprio stile di vita all'insegna della praticità, della mobilità e della salubrità.
Interverranno Paolo Pinzuti, fondatore di Bikeitalia.it, e Helios.it, società di progettazione e comunicazione di progetti ciclabili.

Iscrizione

I seminari sono ad accesso libero e gratuito. Per partecipare ai seminari è richiesta l'iscrizione online entro il 9 ottobre 2017.

Relativo a: