Ricerca-Intervento

PROGETTO INTERREGIONALE AMALAKE - AZIONE SPORT OUTDOOR

Progetto di formazione e ricerca-intervento finalizzato allo sviluppo strategico del Lago Maggiore e valli limitrofe.

Obiettivi

Posizionare la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” nel mercato della vacanza attiva ed in particolare cicloturistica/outdoor e qualificare l'offerta attraverso lo sviluppo di un sistema integrato con rete di servizi coerenti con il mercato nord Europeo.

Contenuti

1) Individuazione percorsi a forte valenza turistica:

  •          Coinvolgimento e sensibilizzazione degli stakeholders pubblici e privati, con particolare riguardo ai soggetti che si occupano di infrastrutturazione e manutenzione dei percorsi e di logistica/mobilità. E' prevista la costituzione di un Tavolo lavoro per la vacanza attiva, con incontri sin dalla fase di avvio e poi, periodicamente, durante tutta la realizzazione del progetto.
  •          Individuazione dei percorsi cicloturistici (strada e mtb) e prodotti/servizi legati agli sport outdoor dell'area interessata dal progetto.  Verranno realizzati a tale fine incontri e tavoli di lavoro con gli stakeholders locali e regionali.
  •          Selezione dei percorsi a forte valenza turistica da parte del Comitato di pilotaggio di progetto (composto da tutti i partner italiani ed elvetici), sulla base degli esiti delle fasi precedenti.

2) Sviluppo rete di servizi

  •          Individuazione dei servizi che devono essere offerti dai partecipanti alla rete e che caratterizzeranno il sistema di offerta ciclo-turismo e della vacanza attiva del Lago Maggiore. momenti di formazione e sensibilizzazione e successivi incontri, coordinati da esperti, per l'individuazione dei servizi di rete.
  •          Costruzione rete dei servizi (ospitalità, traporti, guide e accompagnatori, training, ristorazione, attività culturali, manutenzione/riparazione e noleggio attrezzature, prodotti agroalimentari e tipici), tramite azioni di sensibilizzazione, momenti di formazione durante tutto l'arco del progetto, raccolta adesioni degli operatori.

Team di lavoro

Il team di lavoro è costituito da personale esperto di tsm, con la collaborazione di Andrea Gelsomino e Stefania Migazzi.

Durata

Il progetto, previsto da marzo a dicembre, sarà articolato in 3 fasi:

FASE 1 – Supporto all'individuazione dei servizi

FASE 2 – Mappatura e analisi dei percorsi

FASE 3 – Formazione

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA