Formazione

Web writing e seo copy

da ottobre a novembre 2015
Aule di tsm - via Giusti , 40 - TrentoVedi mappa

Obiettivi

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per creare testi seguendo le regole del web writing (scrittura in ambiente web) e del seo copy (redazione dei testi ai fini della loro indicizzazione sui motori di ricerca), nonché far acquisire una metodologia strutturata per gestire una comunicazione cross mediale basata su una ricerca strutturata dei contenuti e della loro pubblicazione declinata su più media.

Destinatari

Il percorso è indirizzato ai collaboratori delle ApT del Trentino con responsabilità di creazione contenuti e di comunicazione.

Contenuti

Giovedì 15 ottobre 2015 | 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Il contesto  di riferimento  
Gli utenti leggono sul web? Studi e approfondimenti sull'argomento
Come si comportano gli occhi del lettore on line: lo schermo non si legge, si guarda!
Come piacere al lettore: le regole del web writing
Guidare la lettura attraverso link, grassetti, paragrafi, titolo e sottotitolo
La teoria della Piramide rovesciata
Esercitazione: scrivere un articolo

Il blog: progettare, scrivere, gestire Caratteristiche funzionali alla strategia web Gli elementi strutturali 
Come si scrive un post secondo le regole del web writing
La link popularity e la strategia di distribuzione dei contenuti
Esercitazione: progettare  e  scrivere un post

Venerdì 16 ottobre 2015 | 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Gli strumenti integrati al blog
La newsletter
Come funziona la newsletter che funziona
Le diverse tipologie di newsletter: redazionale, pubblicitaria e transazionale
L'importanza dei link tracciati
Come si scrive una newsletter redazionale

I social network
Le caratteristiche della comunicazione sui social network
Come scrivere un post di successo su Facebook
Come scrivere su Twitter
Esercitazioni pratiche

Il piano editoriale cross mediale
Gli strumenti per la ricerca dei contenuti
Come impostare un calendario delle pubblicazioni
Come fare dialogare gli strumenti di comunicazione aziendale
Esercitazione: impostare un piano editoriale cross mediale per la propria azienda.

Lunedì 9 novembre 2015 | 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Follow up e progettazione di contenuti innovativi 
La terza giornata sarà dedicata al confronto tra partecipanti e docenti e allo svolgimento di esercitazioni pratiche per affinare gli strumenti e le competenze di scrittura per ilweb. 

Esercitazioni previste:
Scrivere un articolo per un sito internet
Individuare le parole chiave attraverso Google Adwords, Google Trend, ecc…
Scrivere i meta tag di una pagina web
Scrivere newsletter, DEM e landing page

Docenti

Sara Mariani Web Copy writing, esperta in SEO Copy e Content Marketing

Simona Bonciani Imprenditrice, consulente esperta  nell'area web marketing e comunicazione on line. Ha fondato nel 2001 Noetica e si occupa della progettazione dei piani di comunicazione e web marketing strategico