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Formazione
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Sales Management - Corso di Alta Formazione Manageriale

Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione Manageriale risponde all'esigenza espressa dal sistema turistico trentino di intervenire sull' area chiave legata alla distribuzione e commercializzazione dei servizi turistico-alberghieri.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge ai Sales Manager delle organizzazioni turistiche trentine.

Contenuti

Il corso tratta tre argomenti principali (il marketing, la distribuzione digitale e il revenue management) in due fasi: un primo modulo primaverile ha carattere introduttivo, mentre il secondo, che si tiene in autunno, approfondisce e sviluppa il tema.

La formazione è affidata agli esperti di Teamwork di Rimini, primaria società di formazione e consulenza nel management turistico.

Il percorso si articola in tre aree di lavoro:

1. La strategia commerciale delle aziende alberghiere: le leve del marketing finalizzate alla vendita

- 2 giornate: 18 aprile (modulo base) e 17 ottobre (modulo avanzato) - orario: 9.00-13.00/14.00-17.00

Docente: Nicola Delvecchio

Il modulo fornisce una panoramica sugli strumenti esistenti per migliorare l'efficacia commerciale di un'azienda, partendo dai dati di bilancio e dalle esigenze emergenti di carattere strategico e gestionale. La leva commerciale non deve essere intesa come area a sé stante, ma si intreccia profondamente con i processi di produzione del valore e non può prescindere da una chiara visione dell'andamento economico e finanziario di un'azienda ricettiva.

2. Il sistema della distribuzione digitale del turismo: piattaforme, nuovi attori e modelli di business

2 giornate: 9 maggio (modulo base) e 14 novembre (modulo avanzato) - orario: 9.00-13.00/14.00-17.00

Docente: Antonio Miano

Nel modulo inoltre si tratterà lo scenario della distribuzione digitale, in costante evoluzione e che riserva insidie ma anche grandi opportunità per gli operatori dell'offerta ricettiva. Il contesto è caratterizzato dalla presenza di alcuni player forti che condizionano significativamente i processi di distribuzione dei servizi alberghieri e si pongono come interlocutori imprescindibili per le aziende ricettive. 

3. Revenue management

2 giornate: 20 maggio (modulo base) e 27 novembre (modulo avanzato) - orario: 9.00-13.00/14.00-17.00

Docente: Emanuele Nardin

In un contesto di accesa competizione sui prezzi, è importante per l'albergatore avere strumenti evoluti per programmare le decisioni di pricing, utilizzando questa leva fondamentale del marketing con la massima consapevolezza. Il modulo, di due giornate, introduce il metodo di lavoro, che permette all'albergatore di ottimizzare le scelte tariffarie, migliorando la performance economica dell'azienda e massimizzando la resa di ogni posto letto. Il metodo alterna fasi di teoria e di pratica, basandosi su casi reali.

 

Durata

Sono previste sei giornate di formazione, tre nel periodo primaverile e tre nel periodo autunnale. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli utenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online.

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