Formazione

Enotour Lab - Lo sviluppo strategico dell’enoturismo in Trentino

Nel 2018 il Tavolo di lavoro provinciale dedicato all'enoturismo - composto da rappresentanti dei viticoltori, dei produttori, del settore turistico-alberghiero e coordinato da Trentino Marketing, ha affidato a tsm-Trentino School of Management una ricerca volta alla mappatura delle realtà vitivinicole del territorio con l'obiettivo di comprendere le potenzialità dell'enoturismo in Trentino, di valutarne i tratti specifici ed i possibili collegamenti con altre componenti dell'offerta, in primis quella culturale.

Da quella ricerca emergeva la necessità di strutturare un percorso di sviluppo delle competenze di accoglienza degli oepratori enoturistici del Trentino.

Obiettivi

Il percorso formativo è rivolto ai produttori di vino e distillati, ideato da Trentino Marketing, Trentino School of Management e dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg in collaborazione con le aziende del territorio

L'obiettivo principale del progetto è dare forma, consistenza e qualità al prodotto territoriale enoturistico attraverso tre livelli di intervento:

  • Curare l'offerta degli operatori/teste di sistema
  • Curare l'offerta sistemica del territorio/destinazione
  • Curare gli aspetti identitari e di brand del prodotto ai fini della sua successiva promo- -commercializzazione.

Destinatari

Il progetto, per il 2020, si rivolge agli attori dell'enoturismo della piana Rotaliana Koenigsberg. 

Contenuti

Il percorso di EnoturLAB nel 2020 si articolerà in una fase preparatoria e due moduli:

  • La fase preparatoria, o “modulo 0”, si svolgerà attraverso interazioni virtuali, a distanza, con le aziende
  • Il primo modulo vedrà il succedersi di 5 incontri (tra giugno e agosto 2020) dedicati all'approfondimento di temi legati all'accoglienza turistica nelle aziende vitivinicole. 
  • Il secondo modulo è costituito da 3 incontri (tra ottobre e dicembre 2020)dedicati alla  progettazione di “esperienze top”, aziendali ma anche territoriali: in altri termini, esperienze turistiche uniche, di valore, suggestive e capaci di qualificare l'immagine delle aziende e del territorio agli occhi del pubblico.
Documenti disponibili: