Puglia a Bto, invitata per raccontare la sua esperienza di smart destination

fanpuglia.it

Anche quest’anno si presenta la Puglia a Bto, per raccontare la sua esperienza di smart destination e di come si può stare all’avanguardia con la promozione turistica e la comunicazione.

Anche quest'anno si presenta la Puglia a Bto, per raccontare la sua esperienza di smart destination e di come si può stare all'avanguardia con la promozione turistica e la comunicazione. A narrare l'esperienza è stata Pugliapromozione con Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Arezzo Intour, e Alessandro Bazzanella, ricercatore e facente parte del gruppo di formazione del Trentino School of Management. Ad invitare Pugliapromozione è stato Antonio Pezzano, editor di Officina Turistica, che ha sempre apprezzato la capacità di innovazione della Puglia.

La Puglia a Bto regione al passo coi tempi

La presenza della Puglia a Bto ha quindi voluto sottolineare come anche in periodi di difficoltà si possa creare innovazione. Finanziato quasi del tutto con soldi pubblici, il marketing può avere risultati elevati, e la Puglia è un esempio di come la smart destination sia in grado di promuovere il turismo mediante strumenti e metodi di nuova generazione, volti a supportare lo sviluppo del territorio. L'obiettivo è quello di avere come fine ultimo il benessere delle aziende e la soddisfazione degli operatori. La responsabile dell'area Innovazione per Pugliapromozione Bianca Bronzino ha spiegato che l'innovazione è fondamentale ed è necessaria visto i ritmi frenetici con cui viaggiamo e viviamo.

Interventi mirati per promuovere e innovare

Miriam Giorgio, responsabile legale delle procedure del Piano strategico, ha messo in evidenza le fasi che seguono agli interventi mirati e riguardanti svariate aree tecniche. Le fasi prevedono promozione business, a cui seguono comunicazione, poi la valorizzazione e infine l'innovazione dell'area in questione. Tutto ha inizio dall'idea, che viene elaborata e valutata negli effetti che può avere sul territorio e su coloro che ne devono fruire. In questo contesto rientrano anche le normative e i vincoli da rispettare sul territorio, azioni che deve gestire Pugliapromozione con soluzioni mirate.