20 operatori turistici del Lago Maggiore alla scoperta della vacanza attiva in bici, tra lago di Garda e Andalo

ossolanews.it

Grazie al progetto Interreg Amalake - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore, la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ha organizzato uno study visit per operatori turistici locali in Trentino, iniziato mercoledì 25 settembre e terminato venerdì 27. Il principale scopo del viaggio è stato quello di approfondire la conoscenza di un territorio di successo, per l'appunto il Trentino, che ha dimostrato di saper organizzare efficacemente un'offerta turistica di qualità per la vacanza attiva.

L'iniziativa, con il supporto di T.S.M. Trentino School of Management, segue la realizzazione di tre workshop formativi riguardanti la progettazione di servizi di accoglienza nell'ambito del turismo outdoor. A questo proposito il progetto Amalake punta a sviluppare e promuovere la vacanza attiva, con particolare riferimento al cicloturismo e mtb, andando a creare network di imprese/operatori professionali, culturali etc. e mettendo in rete percorsi ed itinerari.

Gli operatori del VCO, Novara e Varese (strutture ricettive, guide, accompagnatori turistici e servizi al turista, selezionati in quanto imprese già interessatesi e attivi nel mondo del cicloturismo e dello sport outdoor) sono stati impegnati in svariate attività: visite alle località di Riva del Garda, Torbole ed Arco per poi spostarsi nella zona della Paganella, dove ad Andalo hanno avuto la possibilità di testare alcuni tracciati bike e di partecipare al convegno Paganella Bike Days, incentrato sullo sviluppo e la gestione del prodotto bike. Con le Apt locali hanno approfondito le modalità di creazione e di gestione (dall'infrastrutturazione alla comunicazione, alla manutenzione e ai servizi di mobilità) del prodotto bike.

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA