Seminari

Dialoghi sulla Cultura 2019 @ Festival Economia Trento - La sfida dell'identità dei luoghi: che ruolo ha la cultura?

31 maggio 2019 ore 11:30 - 13:30
Sede OCSE LEED Trento - Vicolo S. Marco , 1 - TrentoVedi mappa
Intervengono:

coordina Ekaterina Travkina, Coordinatrice Cultura, Industrie creative e Sviluppo locale dell'OCSE
intervengono

Joana Sousa Monteiro, Direttrice Museo civico di Lisbona

Joan Roca, Direttore MUHBA - Museo di Storia di Barcellona

Michele Trimarchi, Economista della Cultura (Università di Bologna, Catanzaro, IED Roma e Venezia)

a cura di tsm con Centro OECD LEED Trento in occasione del Festival dell'Economia 2019.

Le città, le regioni e le loro società sono il risultato di complesse stratificazioni identitarie, relazionali e comportamentali: in che modo la cultura e il patrimonio possono contribuire allo sviluppo dei territori sfidati dalla globalizzazione?

Contenuti

A cosa serve la cultura? Nelle loro molteplici e malleabili forme, i processi culturali sono allo stesso tempo mezzo di comprensione e vera e propria manifestazione della realtà. Attraverso l'opera, l'artista cattura il mondo nella sua essenza più vera. Attraverso la cultura, gli individui e le comunità conoscono, esplorano e costruiscono la propria identità.

Anche in luoghi dove da sempre convivono lingue e culture diverse, la crescente globalizzazione accentua la compresenza sul territorio di elementi sempre più vari. Ecco che la specifica complessità locale di un territorio può essere un modo per affrontare la pervasiva realtà globale di persone e culture interconnesse da traiettorie, eterei collegamenti e relazioni forti. La cultura, intesa nella sua accezione più ampia che dai beni culturali e artistici si estende a tradizioni e identità, è un terreno fertile per sperimentare letture, analisi e forme innovative del contemporaneo.

Questo Dialogo è un'occasione per ragionare ancora una volta su come valorizzare, come estrarre e gestire il valore della cultura, tenendo conto di come è percepita dalla comunità che vi si interfaccia e che si identifica in essa. E senza tralasciare le reali e potenziali ripercussioni economiche e sociali della cultura e dei processi ad essa correlati. Lungi dall'essere un patrimonio statico e immobile, la cultura si configura come una risorsa mutevole, rinegoziata di volta in volta secondo la fruizione e l'uso specifico, (re)interpretata creativamente anche attraverso una gestione attiva e capace di creare valore.

(foto di Michele Trimarchi, Rushing without watching)


Programma completo sul sito del Festival Economia Trento

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA