Seminari

Dialoghi sulla Cultura 2017

Continua anche nel 2017 l'appuntamento con il ciclo Dialoghi sulla cultura. 

Destinatari

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online. Coloro che non riusciranno ad effettuare l'iscrizione in anticipo, potranno comunque partecipare e registrarsi in sede dell'evento.

Contenuti

DIALOGHI SULLA CULTURA 2017

Anche quest'anno verranno organizzati quattro seminari, gratuiti ed aperti al pubblico previa iscrizione online, che affronteranno tematiche legate allo sviluppo economico e sociale a base culturale dei territori con la presentazione di casi e best practice al fine di concretizzare gli elementi teorici di base forniti ai partecipanti da docenti e professionisti esperti durante gli eventi.

I seminari, organizzati da tsm-Trentino School of Management per conto del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento, hanno l'obiettivo di proseguire l'azione di coinvolgimento dei protagonisti del settore culturale trentino in un processo di confronto sul futuro della cultura a livello nazionale e a livello locale , incentivare il confronto tra i diversi soggetti territoriali secondo un'ottica al fine di sviluppare conoscenze, instaurare reti e relazioni e interrogarsi sulle tematiche legate al ruolo della cultura come fattore di sviluppo locale.

I contenuti si differenziano per ogni incontro, ma permane la matrice comune legata allo sviluppo della cultura in quanto motore di innovazione sociale. 

DIALOGHI #OP17 SPECIAL EDITION

Nella stagione invernale in corso il lago di Molveno sta subendo uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti da parte della Hydro Dolomiti Energia.

Nell'intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l'amministrazione comunale si è rivolta a Natourism che ha elaborato una proposta coinvolgendo quattro artisti di fama internazionale: Luca Lagash, MOG, Thomas Boehm e Alessandro Cremonesi che firmano il progetto culturale con l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.

#OP17, l'Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque, svilupperà meccanismi virtuosi a dimostrazione di come l'arte e la cultura siano un mezzo straordinario di inclusione e innovazione sociale, capaci di trasformare una situazione di per sé negativa e lesiva per l'immagine di un territorio (lo svuotamento del lago), in un'occasione importante di riscatto e rinascita di una Comunità sotto il profilo della rigenerazione culturale.

Il processo di Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento cui assistiamo durante lo svuotamento e il riempimento del lago trova una forte similitudine, dal grande valore sociale, nell'opera dei chirurghi che operano nel cuore dei bambini cardiopatici. Infatti, ciò che avviene in questi mesi nel corpo del lago è ciò che avviene nei corpi dei bambini operati dai cardiochirurghi dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo. I loro cuori vengono temporaneamente fermati, il flusso di sangue “deviato” verso vasi artificiali e, una volta riparato il loro piccolo cuore, si ristabilisce la normale circolazione dei fluidi che li restituisce alla vita.

SMTC- Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm, in accordo con l Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, aderisce al progetto organizzando i Dialoghi sulla Cultura - #OP17 special edition: oltre al consueto ciclo annuale di seminari, quest'anno sono in programma altri tre incontri legati nello specifico alle tematiche del progetto Opera17.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con gli artisti e tutti i partner del progetto #OP17: www.op17.it

Programma

Naturalculturali_Paesaggi temporanei; 23 marzo 2017, Palacongressi, Molveno

#OP17 Presentazione del libro fotografico "Le mani nel cuore", 25 marzo 2017, Mart, Rovereto.

#OP17 Presentazione del libro "Shukran. Ti salverò", 10 aprile 2017, Le Gallerie di Piedicastello, Trento.

Biblioé, Tutta un'altra storia; 22 aprile 2017, Palazzo delle Albere, Trento

#OP17 Limite ed evoluzione, 12 maggio 2017, Muse, Trento

Cultura, salute e benessere; 3 giugno 2017, Centro OCSE-LEED, Vicolo San Marco, Trento

Ma che bel Castello! La gestione innovativa dei beni culturali; 13 novembre 2017, Castel Valer, Tassullo (TN)

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA