Seminari
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

DIALOGHI #OP17 Presentazione del libro “Shukran. Ti salverò”

10 aprile 2017 ore 17:00 - 19:00
Le Gallerie - Piedicastello - Piazza di Piedicastello - TrentoVedi mappa
Intervengono:

Giovanni Terzi, autore

Tammam Youssef, medico

Luca Lagash, artista

Alessandro De Bertolini, ricercatore Fondazione Museo Storico

Introduce e modera: Paolo Grigolli, Direttore tsm-SMTC Scuola di management del Turismo e della Cultura

Contenuti

Conoscere il mondo per capire, per rendersi conto e sentirsi parte della comunità, dell'umanità. Quello che succede al Lago di Molveno grazie al progetto #OP17 è un'azione collettiva che permette alla comunità locale di riappropriarsi di se stessi e della propria identità, come gruppo ma anche come singoli individui. Il lago ci “parla”, e ad ascoltarlo riscopriamo la sua storia, i suoi segreti, ma sorprendentemente riusciamo a percepire più chiaramente anche la nostra voce interiore, a “capirci” meglio.

Sono alcuni valori universali che ci permettono di riconoscere le differenze come una risorsa e di scoprire nuove bellezze cambiando il punto di vista.

Il senso del progetto #OP17 si coniuga perfettamente con il libro di Giovanni Terzi “Shukran ti salverò” ispirato alla storia del cardiochirurgo siriano Tammam Youseff, che assieme al professor Alessandro Frigiola, luminare della cardiochirurgia pediatrica e presidente dell'Associazione bambini cardiopatici nel mondo, è riuscito a trovare i fondi per la costruzione dell'ospedale di Damasco. GiovanniTerzi racconta la vita di un uomo messo davanti alla difficoltà di conciliare la propria profonda fede nei principi etici del giuramento di Ippocrate nel momento in cui sarà di fronte alla scelta difficile: operare il figlio di uno dei componenti del gruppo terroristico che uccise suo fratello.

Il conflitto, l'umanità e la sacralità della vita sono il filo conduttore di una storia che mette l'essere umano al centro, ribadendo con forza l'inviolabilità dell'esistenza.

Documenti disponibili:

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA