Seminari

Cultura e sviluppo territoriale: un confronto a più voci

18 dicembre 2015 ore 14:00 - 18:00
Aule di tsm - via Giusti , 40 - TrentoVedi mappa

Contenuti

(IV appuntamento)
Nell'ambito del ciclo Dialoghi sulle politiche culturali  

 

Il quarto e ultimo seminario del 2015 ha lo scopo di valorizzare quanto emerso durante i primi tre seminari e aprire una discussione assieme agli operatori del territorio al fine di raccogliere gli stimoli e le proposte sui quali sarà interessante lavorare nel 2016.
Per questo motivo, il quarto dialogo prevede un format diverso da quello seminariale utilizzato nei precedenti incontri: dopo un'introduzione in plenaria, infatti, i partecipanti si divideranno in quattro gruppi di lavoro che, moderati da un facilitatore, analizzeranno e discuteranno alcune delle tematiche emerse durante i primi tre incontri per poi riunirsi nuovamente in plenaria per condividere quanto emerso in sottogruppo.

tavoli di lavoro riguarderanno le seguenti tematiche:

Tavolo 1: “Accessibilità della cultura o cultura dell'accessibilità?”
modera Luca Dal Pozzolo 
Responsabile Ricerca e Consulenza, Fondazione Fitzcarraldo

Obiettivo di questo gruppo di lavoro è discutere intorno al tema dell'accessibilità.

I partecipanti verranno chiamati a indicare quali azioni possono favorire una migliore accessibilità - fisica (degli/agli spazi della cultura), virtuale/digitale, di linguaggio, per diversi audience- della cultura.



Tavolo 2: “Finanziamenti e risorse tra pubblico, privato e comunità: un'agenda per nuove regole condivise”
modera Claudio Bocci 
Direttore Federculture

Obiettivo di questo gruppo di lavoro è discutere intorno al tema delle risorse economiche.

I partecipanti verranno chiamati a confrontarsi sul tema delle fonti di finanziamento delle attività culturali e delle nuove strategie di finanziamento per individuare quelle pre-condizioni capaci di dare vita a un percorso innovativo per rendere “finanziabile” un progetto o un soggetto culturale.



Tavolo 3: “I settori della cultura: l'unione fa la forza?”
modera Maria Della Lucia
Docente Università degli Studi di Trento

Obiettivo di questo gruppo di lavoro è discutere intorno al tema delle reti delle sinergie.

I partecipanti verranno chiamati a confrontarsi su aspetti comuni e differenze che esistono tra la cultura come comparto e le specifiche attività culturali in cui può essere declinata e immaginare azioni ed effetti della collaborazione, non solo tra settori culturali, per lo sviluppo del territorio e dell'audience.  



Tavolo 4: “Sviluppare competenze innovative per la gestione dei processi culturali”
modera Paolo Grigolli
Direttore Scuola Management del Turismo e della Cultura, tsm

Obiettivo di questo gruppo di lavoro è discutere intorno al tema dello sviluppo organizzativo e delle competenze innovative per sviluppare processi culturali per favorire lo sviluppo locale.

I partecipanti discuteranno di alcune aree di fabbisogno delle organizzazioni, individuando possibili azioni al fine di disegnare interventi a sostengo delle competenze organizzative, gestionali, comunicative di chi opera nel settore. 
Documenti disponibili:

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA