Seminari

Audience Development

16 dicembre 2016 ore 09:30 - 13:00
Sala Arazzi, Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo - TrentoVedi mappa
Intervengono:

Claudio Martinelli, Servizio Attività Culturali Provincia Autonoma di Trento

Maria della Lucia, Dipartimento di Economia e Mangement, Università degli Studi di Trento

Maurizio Vivarelli, Università di Torino

Prisca Cupellini, Maxxi Roma 

Luca Ricci, Festival Kilowatt, San Sepolcro (AR)

Luisella Carnelli, Fondazione Fitzcarraldo

Contenuti

(IV appuntamento)
Nell'ambito del ciclo “Dialoghi sulla cultura 2016”

 

tsm-Trentino School of Management
in collaborazione con
l'Università degli Studi di Trento

per conto della
Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali

 

L'allargamento e la diversificazione del pubblico insieme al miglioramento delle condizioni complessive di fruizione della cultura rappresentano una condizione imprescindibile per combinare l'efficacia, l'efficienza e la competitività di enti, istituzioni e imprenditori culturali con la soddisfazione dei bisogni dei fruitori e la produzione di ricadute sociali di diversa natura – dall'inclusione e la coesione sociale fino al benessere psicofisico delle persone. Si tratta di una attività complessa che richiede di mantenere e incrementare il pubblico fidelizzato e sviluppare altri pubblici superando barriere – economiche, sociali, psicologiche e fisiche – alla domanda, all'accesso e alla fruizione di cultura. La ricerca di senso e di esperienze del consumatore moderno e la rivoluzione digitale del web 2.0 richiedono inoltre di sviluppare modalità che consentano la partecipazione attiva del pubblico alla co-creazione di contenuti e significati e l'immersione del pubblico nell'esperienza fruendo dei contenuti culturali/creativi in modo personalizzato.

Il dialogo si interroga sulle strategie di audience development: la consapevolezza della necessità di metterle a punto, i metodi e gli strumenti per implementarle e per misurarne l'efficacia per l'organizzazione culturale e per il pubblico.

Programma

9.00-9.15
Registrazione partecipanti

09.30
Apertura

9.40
Introduce e modera

10.00-10.20
Re-immaginare l'identità della biblioteca pubblica. Memoria culturale e partecipazione

10.30-10.50
Accessibilità e coinvolgimento dei pubblici del museo: innovazione digitale e progetti dedicati

11.00-11.20
Be SpectACTive! Da Kilowatt Festival all'Europa

11.30-11.50
Co-creare e modificare identità e significati. TakeOver Festival

12.10
Conclusioni

12:30
Dibattito

Intermezzi a cura di Francesca Sorrentino

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA