Formazione

Audience development e strumenti per l'analisi dei pubblici [base]

Aule tsm piano terra, via Giusti 40, Trento

Obiettivi

Il corso permetterà di comprendere le implicazioni e le opportunità di un approccio audience-oriented, attraverso gli strumenti del marketing innovativo e un approccio partecipativo, che sempre più caratterizza le pratiche culturali contemporanee.

Destinatari

Il corso si rivolge agli operatori culturali della Provincia di Trento, sia appartenenti a enti provinciali e strumentali/funzionali, sia a enti privati in convenzione o che hanno ricevuto contributidal Servizio Attività culturali della PaT.

Contenuti

L'audience development risponde alla crescente necessità delle organizzazioni culturali di incrementare, diversificare e coinvolgere i pubblici attuali e potenziali. Quest'approccio può generare cambiamento reale a condizione che l'orientamento strategico verso il pubblico diventi processo e atteggiamento strutturale all'interno dell'organizzazione nel suo complesso e non rappresenti una funzione o un servizio aggiuntivo.
Nell'ambito delle 14 ore di formazione previste per questo corso verranno affrontati temi quali:

  • Il contesto di riferimento vs. il modo circostante
  • Definizione, obiettivi e caratteristiche dell'Audience Development
  • Analisi dei pubblici attraverso metodologie e strumenti mirati
  • L'audience engagement digitale

Docenti

A cura di Fondazione Fitzcarraldo

Durata

Gli incontri si terranno presso tsm-Trentino School of Management nelle seguenti date:

20 settembre 2018, ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30

21 settembre 2018, ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30

Iscrizione

Il corso si rivolge agli operatori culturali della Provincia di Trento.
È necessaria l'iscrizione online.