Formazione
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

Leggere senza stereotipi - seminario di approfondimento - SOSPESO

Sala Multimediale presso la Biblioteca civica di Rovereto, Corso Angelo Bettini 43, Rovereto (TN).

IL SEMINARIO É RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE!

Destinatari

Il corso è rivolto ai bibliotecari del Sistema Bibliotecario Trentino che si dedicano alle Sezioni di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.

Contenuti

Seminario per riflettere sulla produzione editoriale nel campo degli albi illustrati 0-6 anni dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere.
Leggere senza stereotipi è un progetto SCOSSE, nato nel 2012 con lo scopo di creare un osservatorio sull'editoria di qualità rivolta alle bambine e ai bambini e costruire per loro una selezione bibliografica in continuo aggiornamento. L'obiettivo è quello di dare vita a una sorta di catalogo ragionato che proponga un immaginario libero da stereotipi di genere e non solo. SCOSSE vede nei libri, quali luoghi di indissolubile intreccio tra immagini e parole, uno spazio relazionare nel quale poter costruire la propria identità e il pensiero di sé, curioso, libero, armonico.

Il seminario rientra nel percorso inVENTIve/i, curato dall'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino-USBT.

NOTA BENE

Alla luce dei recenti sviluppi legati alla situazione sanitaria in alcune zone d'Italia, data e ora dell'evento potrebbero subire variazioni nel corso delle prossime settimane. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati a tutti gli iscritti.

Docenti

Elena Fierli, curatrice del volume "Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro". 

Durata

Il seminario si svolgerà venerdì 27 marzo dalle 9.00 alle 13.00.