Formazione

La riforma del Terzo Settore per le istituzioni culturali: minaccia o opportunità? - NUOVO APPUNTAMENTO IN DICEMBRE!

Aule tsm piano terra, via Giusti 40, Trento

NUOVO INCONTRO IL 4 DICEMBRE!!!

Obiettivi

Il corso permetterà di sviluppare la conoscenza dello stato dell'arte della Riforma e l'impatto sulle organizzazioni culturali attraverso un approccio "round table" nel corso del quale i presenti potranno presentare quesiti e istanza ai relatori.

Destinatari

Il corso si rivolge a soggetti e associazioni culturali della Provincia di Trento e funzionari del Servizio Attività Culturali.

Contenuti

La Riforma del Terzo settore è il testo di legge che riordina il no profit italiano, introducendo molte novità su più livelli. Il corso ha la durata di una giornata e viene proposto in tre edizioni uguali per dare l'occasione ad un maggior numero di soggetti di partecipare. A partire da una serie di domande e provocazioni si susciteranno riflessioni sugli effetti della riforma contestualizzandoli alla propria realà culturale.

I temi includono:

  • le nuove governance culturali
  • status giuridico e Fisco
  • il confine tra profit e no profit
  • capitale umano
  • il bilancio e l'accountability
  • impresa sociale

Programma

Visto il successo dei primi appuntamenti e vista la grande richiesta, abbiamo calendarizzato una data aggiuntiva per il mese di dicembre: 4 dicembre 2018, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Il corso ha la durata di una giornata ed è proposto in più edizioni uguali. Ogni partecipante può scegliere di partecipare al corso in una delle seguenti giornate:

Incontro 1: 18 settembre 2018, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Incontro 2: 10 ottobre 2018, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Incontro 3: 7 novembre 2018, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Incontro 4: 4 dicembre 2018, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17  >>> NUOVA DATA!

 

Docenti

Il corso è tenuto da Irene Sanesi, esperta in economia, gestione, fiscalità della cultura e di fundraising, e da Franco Broccardi, esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale.

Iscrizione

Il corso si rivolge a soggetti e associazioni culturali della Provincia di Trento e funzionari del Servizio Attività Culturali.

È necessaria l'iscrizione online.