Formazione
Iscrizioni dal 04 aprile 2020 Richiedi informazioni

Formazione Fundraising per la cultura

I corsi si terranno presso le aule di tsm-Trentino School of Management, Via Giusti 40, Trento (TN).

L'itinerario formativo fa parte del percorso Sostenere le istituzioni e le organizzazioni culturali con il Fundraising.

Obiettivi

Il percorso formativo ha lo scopo di formare in modo specifico ed approfondito, attraverso un approccio professionalizzante, gli operatori culturali del territorio trentino rispetto alle caratteristiche, alle modalità e agli strumenti atti ad implementare azioni e strategie di fundraising per le proprie organizzazioni.

Destinatari

Possono partecipare alle attività del percorso gli operatori culturali del territorio trentino che operano nelle istituzioni culturali provinciali, nelle organizzazioni convenzionate con il Servizio e nelle associazioni culturali qualificate.

Contenuti

L'itinerario formativo è articolato in 3 corsi di base e 4 corsi specialistici, per un totale di 57 ore di formazione e prevede non solo una didattica frontale d'aula, ma anche una didattica applicativa.
Le attività laboratoriali verranno svolte attraverso la divisione in gruppi di lavoro che si applicheranno su casi reali portati dai partecipanti
La partecipazione ad alcuni corsi base è propedeutica alla partecipazione agli altri corsi, come indicato nelle note del programma. Per garantire l'efficacia didattica e dell'apprendimento si consiglia di partecipare a tutti gli appuntamenti; i corsi sono comunque fruibili anche singolarmente.

CORSI DI BASE:

  • Cos è il fundraising e come funziona (7 ore)
  • Raccolta fondi dalle aziende per la cultura (11 ore)
  • Donazioni da individui per la cultura (11 ore)

CORSI SPECIALISTICI:

  • Crowdfunding per progetti culturali (7 ore)
  • Membership e associazioni "amici di..." (7 ore)
  • Usare efficacemente l'Art bonus (7 ore)
  • Sponsorizzazioni di eventi e attività culturali (7 ore)

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al singolo corso, con una presenza pari almeno al 70% del monte ore di formazione.

È prevista anche una certificazione delle conoscenze e competenze acquisite per ogni corso, mediante un test individuale.
Per ottenere la certificazione, è necessario aver frequentato almeno:
- il corso base 1-Cosa è il fundraising e come funziona;
- uno tra i due corsi base Raccolta fondi dalle aziende per la cultura e/o Donazioni da individui per la cultura;
- uno tra i quattro corsi specialistici.

Coloro che vogliono ottenere la certificazione dovranno effettuare un test a domande chiuse e realizzare un sintetico elaborato sulla base di un caso di fundraising fornito dai docenti. I test sono valutati dai docenti che esprimeranno un voto che accompagna la certificazione. La certificazione è rilasciata da Scuola di Fundraising di Roma.


CFP-CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

I corsi riconoscono CFP-Crediti Formativi della Provincia autonoma di Trento per l'Albo dei Dirigenti.

Programma

CORSO BASE 1 - Cosa è il fundraising e come funziona

Data: 8 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Massimo Coen Cagli

Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico:
- definizione
- il fundraising in una prospettiva evolutiva
- campi di applicazione del fundraising per la cultura
- ciclo di progettazione e realizzazione del fundraising
- il punto di partenza: causa sociale e statement dei servizi culturali Il posizionamento strategico competitivo
Panoramica delle principali forme di raccolta fondi per la cultura:
- donazioni individuali
- corporate fundraising
- filantropia istituzionale
Come si realizza una strategia di fundraising:
- le 5 aree di successo del fundraising
- gli strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza della organizzazione
- gli strumenti di analisi delle opportunità e delle minacce del proprio ambiente operativo
- la centralità delle relazioni delle istituzioni culturali: pubblico, comunità, stakeholders
- strumenti di analisi del capitale relazionale

NB. Questo corso è propedeutico alla partecipazione agli altri corsi di base.


CORSO BASE 2 - Raccolta fondi dalle aziende per la cultura: filantropia, sponsorizzazioni, partnership

Date: 22 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e 23 maggio dalle 9 alle 13.
Docente: Andrea Caracciolo

Fatti, numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
Le modalità del corporate fundraising:
- sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- rassegna delle principali tecniche
- profili fiscali
- presentazione di casi
La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising:
- analisi valoriale dell'offerta
- analisi della domanda delle aziende
- come si sceglie l'azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
Il processo promozionale verso le aziende

Il corso si caratterizza come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno una proposta per una organizzazione reale. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di un rappresentante del mondo delle aziende.

N.B. Per partecipare a questo corso occorre aver frequentato il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona”


CORSO BASE 3 - Donazioni da individui per la cultura

Date: 19 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e 20 giugno dalle 9 alle 13
Docente: Giosuè Pasqua

Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura:
- perché gli individui donano per la cultura
Prima delle tecniche, le strategie:
- raccogliere donatori e non solo donazioni;
- acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
- la filiera della donazione: come si diventa donatori
Rassegna di modalità di fundraising da individui (con presentazione di casi):
- grandi donazioni
- fundraising dalla comunità e piccole donazioni
- fundraising on line
- profili fiscali
La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui:
- la individuazione dei target: tutto parte da una lista….
- lo scambio con i donatori
- i mezzi e i canali di promozione

Il corso alterna lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti elaboreranno l'idea progettuale di una campagna di raccolta donazioni individuali. Il laboratorio terminerà con un role play in cui i partecipati dovranno ideare un'azione di raccolta fondi da individui.

N.B. Per partecipare a questo corso occorre aver frequentato il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona”


CORSO SPECIALISTICO 1 – Crowdfunding per progetti culturali

Data: 18 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Massimo Coen Cagli

Cosa è il crowdfunding
Rassegna di casi di crowdfunding per la cultura
Ideare una campagna di crowdfunding
La struttura di fundraising del crowdfunding: la folla, i network, l'attivismo, il progetto, i proponenti, la produzione di valore, le ricompense
L'analisi del capitale relazionale e di rete del proponente
E dopo la campagna? Fidelizzare
Esercitazione, sulla base di un kit fornito dai docenti, per l'ideazione e la pianificazione di una campagna di crowdfunding su progetti delle organizzazioni dei partecipanti al corso.

N.B. Per una più proficua partecipazione a questo corso è consigliabile aver frequentato precedentemente il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona” e il corso base “Donazioni da individui per la cultura”.


CORSO SPECIALISTICO 2 – Membership e associazioni «amici di…»

Data: 2 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Niccolò Contrino

Cosa è una membership e sue caratteristiche per la sostenibilità di una organizzazione
Membership formali e membership sostanziali
Profili giuridici e fiscali delle membership
Membership legate all'accesso a benefit
Associazioni "amici di" e campagne associative
I target
Convertire il pubblico in member
L' ente culturale come community
Il member come cittadino attivo per il bene comune
Cosa offrire ai “member”: tipologie di scambi e benefit
Benefici materiali e immateriali
Breve laboratorio: piano di costituzione o ampliamento della membership

N.B. Per una più proficua partecipazione a questo corso è consigliabile aver frequentato precedentemente il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona” e il corso base “Donazioni da individui per la cultura”.


CORSO SPECIALISTICO 3 - Usare efficacemente l'Art bonus

Data: 16 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Massimo Coen Cagli

Che cosa è l'art bonus:
- caratteristiche giuridico-fiscali
- ambiti di applicazione
- titolarità degli enti all'uso dell'art bonus
- caratteristiche del mercato art bonus verso individui, aziende e fondazioni
- rassegna di casi
Come si costruisce una campagna di art bonus dalla A alla Z:
- individuazione dell'oggetto della raccolta fondi
- individuazione dei target
- la promozione dell'art bonus: come comunicare a chi deve sapere
- proporre e gestire benefici non commerciali ai donatori: menzione, immagine, reputazione, pubbliche relazioni
- integrare filantropia, sponsorizzazione, responsabilità sociale in un'ottica di partnership
Breve laboratorio: piano di una campagna art bonus su specifico progetto. Divisi per gruppi si lavorerà, con il supporto dei docenti, su una campagna “art bonus” per un caso reale relativo alle organizzazioni di appartenenza dei partecipanti.

N.B. Per una più proficua partecipazione a questo corso è consigliabile aver frequentato precedentemente il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona”.


CORSO SPECIALISTICO 4 - Le sponsorizzazioni di eventi e attività culturali

Data: 30 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Riccardo Tovaglieri

Che cosa sono le sponsorizzazioni in cultura
Definizione di sponsorship, sponsor e sponsee
Le sponsorizzazioni in Italia: profilo normativo e fiscale
Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia
Dati e trend del mercato
Perché le aziende sponsorizzano
Le principali forme di sponsorizzazione attraverso la presentazione di casi
Costruire una proposta di sponsorizzazione e promuoverla
Cosa ho da offrire alle aziende (analisi valoriale dell'offerta)
L'elaborazione della proposta: individuazione dei vantaggi per l'azienda
Il piano di comunicazione per le sponsorizzazioni
Il valore economico della sponsorizzazione e l'offerta commerciale
Canali diretti e indiretti di promozione
Breve laboratorio: costruzione di una proposta di sponsorizzazione partendo da casi reali portati dai partecipanti

N.B. Per una più proficua partecipazione a questo corso è consigliabile aver frequentato precedentemente il corso base “Cosa è il fundraising e come funziona” e il corso base “Raccolta fondi da aziende per la cultura”

NOTA BENE

Alla luce dei recenti sviluppi legati alla situazione sanitaria in alcune zone d'Italia, data e ora dell'evento potrebbero subire variazioni nel corso delle prossime settimane. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati a tutti gli iscritti.

Docenti

Le lezioni ed i laboratori saranno tenuti da docenti consulenti senior fundraiser della Scuola di Fundraising di Roma coordinati dal direttore scientifico della Scuola Massimo Coen
Cagli. La Scuola è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia, che da oltre dieci anni supporta le organizzazioni e i professionisti a fare fundraising con professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca.

Quota di adesione

L'intero percorso Sostenere le istituzioni e le organizzazioni culturali con il Fundraising è a titolo gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturali della PaT.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria on line fino ad esaurimento posti. Essendo l'itinerario a carattere fortemente pratico, il numero dei partecipanti per ogni corso è limitato a 25, in quanto un numero maggiore porterebbe l'itinerario ad essere solamente informativo e divulgativo in quanto non renderebbe possibile dei reali laboratori assistiti dai docenti.

Documenti disponibili: