Formazione
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

CulTur Lab 18

Gli incontri si terranno presso le aule di tsm, Via Giusti 40, Trento.

Obiettivi

Il percorso formativo prosegue per il terzo anno e si rivolge ai responsabili della comunicazione delle organizzazioni culturali, delle amministrazioni comunali di Trento e Rovereto e alle Aziende per il Turismo e Consorzi Pro Loco

Il corso per quest'anno prevede una formazione pratica e teorica legata alla misurazione e monitoraggio delle performance web (sito e canali social) e del pubblico reale e virtuale.

Ai partecipanti verranno fornite le competenze e gli strumenti operativi per poter effettuare analisi e valutazioni dell'efficacia della comunicazione web delle proprie istituzioni; inoltre si prevedono dei focus tematici su temi specifici con l'intervento di professionisti in aula o tramite webinar.

Il percorso prevede una modalità di formazione fortemente incentrata sul laboratorio, al fine di rinsaldare la rete di rapporti tra istituzioni e la conoscenza tra le persone che lavorano nell'area digital cultura e turismo di Trento, Rovereto e provincia. Il percorso mira ad attivare collaborazioni su singoli progetti, lavorare alla creazione del prodotto cultura in Trentino e attivare una promozione congiunta e condivisa dai vari soggetti. 

Destinatari

Il percorso è rivolto ai responsabili e operatori della comunicazione dei musei e istituti similari, delle amministrazioni comunali di Trento e Rovereto e alle Aziende per il Turismo e Consorzi Pro Loco.

Contenuti

Programma:

Modulo 1: La performance del sito web

12 febbraio, 9-13
Google Analytics – le basi

26 febbraio, 9-13
Google Analytics - livello intermedio

Modulo 2: La performance dei social media

12 marzo, 9-13
Google Analytics: chiusura delle questioni emerse
Facebook: Ads Manager e Business Manager
Facebook Analytics

19 marzo, 9-13
Analytics per Instagram
Facebook: i pubblici personalizzati
Integrazione tra Facebook Business Manager, Newsletter e Sito web
Facebook pixel

Modulo 3: Il pubblico reale e il pubblico virtuale - strumenti di reperimento dati e profilazione

9 aprile, 9-13
Seminario con Antonella Pinna, Servizio Musei, Archivi e Biblioteche Regione Umbria (http://artlab.fitzcarraldo.it/sites/default/files/Antonella_Pinna.pdf) sulla profilazione del pubblico dei social
OPAC – Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali – dati sugli utenti (Cristina Favaro)
Trentino Guest Card – I dati sul pubblico dei turisti (Trentino Marketing)

23 aprile, 9-13
Seminario sul progetto WEB STRATEGY MUSEALE - IL SONDAGGIO NAZIONALE DEL 2017: PRIMI RISULTATI, PRIME RIFLESSIONI
Sarah Orlandi, Ricercatrice DiCultHer

Modulo 4: La comunicazione “offline”

7 maggio, 9-13 to be confirmed 

(Il programma può subire variazioni)

Docenti

Il percorso formativo è affidato a Luca Melchionna. verranno inoltre coinvolti altri professionisti su tematiche specifiche.

Iscrizione

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online entro il 7 febbraio 2018.

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA