Formazione

Corporate fundraising per la cultura: filantropia, sponsorizzazioni, partnership

Aule tsm piano terra, via Giusti 40, Trento

Obiettivi

Partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, i partecipanti apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.

Destinatari

Il corso si rivolge agli operatori culturali della Provincia di Trento, sia appartenenti a enti provinciali e strumentali/funzionali, sia a enti privati in convenzione o che hanno ricevuto contributi dal Servizio Attività culturali della PaT.

Contenuti

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi come l'art bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate ad ottenere buoni risultati. Il fundraising per la cultura non è più la vecchia sponsorizzazione e non può essere più una attività residuale per le organizzazioni culturali.


Nell'ambito delle 14 ore di formazione previste per questo modulo verranno affrontati temi quali:

  • conoscere il mercato del corporate fundraising per la cultura in Italia e i relativi trend
  • acquisire conoscenze avanzate sulla ideazione e la promozione di progetti di sponsorizzazione, filantropia e partnership
  • acquisire capacità pratiche di applicazione del corporate fundraising alla propria organizzazione
  • saper sostenere una azione promozionale one to one con le aziende

Docenti

Il corso è tenuto da Massimo Coen Cagli della Scuola di Roma Fund-raising.it

Durata

Gli incontri si terranno presso tsm-Trentino School of Management nelle seguenti date:

6 settembre 2018, ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30

7 settembre 2018, ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30

Iscrizione

Il corso si rivolge agli operatori culturali della Provincia di Trento.

È necessaria l'iscrizione online.

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA