Formazione

Approcci e strumenti per la Didattica a Distanza nelle attività museali

Obiettivi

Percorso di aggiornamento sui temi legati alla didattica a distanza, per facilitare la programmazione delle attività didattiche ed educative rivolte alle scuole.

Destinatari

Referenti, dipendenti e collaboratori che si occupano delle attività educative e didattiche dei musei trentini.

Contenuti

-  approcci alla DAD rispetto alla didattica in presenza: strutturazione, durata e gestione degli interventi di DAD;

-  l'inclusione degli studenti con DSA nelle attività di DAD;

-  aspetti pedagogici e differenze tra i diversi cicli scolastici (primo e secondo ciclo della primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado);

-  gli applicativi e gli strumenti Google utili per la gestione delle attività didattiche integrate nella piattaforma Google Classroom.

Programma

Il corso si inserisce nel percorso formativo MuseI-IncredibilI  - Integrazione, Innovazione e Inclusione nei musei trentini

Docenti

Giorgia Sanna: pedagogista e formatrice Erickson, ha conseguito il titolo di Media Education Management presso l'Università Cattolica dove ha approfondito il tema del multitasking correlato ai processi di apprendimento; si occupa di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, esperienza maturata in ambito universitario; attualmente lavora nel settore Formazione delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento dedicandosi in particolare alla formazione online come coordinatrice delle attività didattiche e tutoraggio online disciplinare e metodologico.

Altro docente tbc.

Durata

Il corso si svolgerà nelle prime due settimane di settembre 2020. Sono previsti quattro incontri in formato webinar della durata di circa 3 ore ciascuno.

Quota di adesione

Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Iscrizione

Iscrizioni online da metà luglio fino a esaurimento posti; massimo 35 partecipanti.